Translate

mercoledì 12 settembre 2012

Agatha Christie e Dintorni



In un altro angolo del mondo e in un'altra epoca rispetto a quanto scritto su Stephen King nasce e diventa ben presto  una tra le scrittrici di libri gialli più famosa di tutti i tempi, Agatha Christie.
Giallista di fama mondiale ha sempre curato ogni piu' piccolo particolare dalle atmosfere intriganti, ai personaggi intensi e mai superficiali come la mitica vecchieta investigatrice Miss Marple e l'acuto investigatore belga Hercule Poirot. Naturalmente senza tralasciare le ambientazioni realistiche che aumentano la suspance delle trame.
I suoi romanzi sono per lo piu' ambientati in Inghilterra, terra madre della scrittrice, ma molti attraversano il mondo come per esempio il mitico "assassinio sul Nilo" , "assassinio sull'Orient Express" oppure il famoso "assassinio sotto il sole" racconto di un' isola sul Mediterraneo non ben identificata.
 I suoi libri sono tantissimi e  molti sono i siti web che ne raccontano le trame, tuttavia e' forse proprio la campagna inglese che stimola a certi tipi di racconti per esempio in

I misteri del giardino di Compton House








Ci sono poi strani fenomeni che hanno complicate e' difficili spiegazioni come il caso seguente:


Che ne sai di una balena in un campo di grano...

Davvero gli studiosi stanno facendo fatica a capire come possa una balena essersi spiaggiata ad oltre 700 metri da qualsiasi costa: accade in Inghilterra e non è nemmeno il primo caso, per cui davvero si tratta di un piccolo grande mistero; che diventa ancora più grande se si pensa che quelle balene, oltre a non dover essere ovviamente su di un prato, non dovrebbero essere nemmeno lontanamente in Inghilterra.




Nessun commento:

Posta un commento